Le Regole della Briscola

Per giocare a Briscola si utilizza un mazzo di 40 carte diviso in 4 semi, ciascuno di 10 carte. Nel mazzo vi sono un totale di 120 punti, pertanto vincerà il round chi ne realizza almeno 61; se i punti sono 60 il round è considerato pari. I mazzi tipicamente utilizzati per giocare a Briscola sono quello piacentino, napoletano, toscano, siciliano e bergamasco anche se in alcune regioni italiane viene utilizzato il classico mazzo di carte francesi opportunamente ridimensionato.

Svolgimento del Gioco della briscola

Le regole della Briscola classica sono piuttosto semplici:

Una volta mischiato il mazzo ogni giocatore riceve tre carte, distribuite insieme ed in senso antiorario, viene poi scoperta la prima carta del mazzo che designerà il seme di Briscola. Quest'ultima viene messa per metà sotto al restante mazzo coperto cosicchè resterà sempre visibile ai giocatori durante lo svolgimento del round e sarà l'ultima carta ad essere pescata. Una volta distribuite le carte e designato il seme di Briscola ha inizio la partita.

La Partita nella Briscola

Le regole della Briscola non prevedono un numero prestabilito di round per partita, tale numero è solitamente concordato tra i giocatori prima di iniziare la stessa. Solitamente le partite di Briscola si giocano a 1, 3 o 5 round. Ovviamente vince la partita chi si aggiudica il maggior numero di round tra quelli previsti.

Valore di Presa e Punteggio delle Carte

Chi Vince la Partita

Vince un round il giocatore o la coppia di giocatori che totalizzano il punteggio maggiore sommando i punti delle carte vinte nelle singole mani. Vince quindi la partita il giocatore o la coppia che si aggiudica il maggior numero di round tra quelli previsti. In caso di parità (60 punti) il round è considerato nullo e deve essere ripetuto.